Articolo 1
La Pro Loco Rivalta sul Mincio APS organizza “Mincio ART 2024”, VII Rassegna di Arte Contemporanea: La mostra verrà allestita a Rivalta sul Mincio (Mantova) dal 21 Dicembre 2024 al 6 Gennaio 2025 presso il Centro Pastorale, via Francesca 72. L’Associazione Pro Loco Rivalta sul Mincio APS ha come obiettivo e finalità la promozione e la valorizzazione dell’Arte contemporanea.
Articolo 2
Al Concorso possono partecipare con un'opera tutti gli artisti italiani o stranieri indipendentemente dalle loro tecniche o correnti pittoriche, senza limiti di età, sesso o nazionalità.
Articolo 3
L’opera dovrà essere provvista di un’unica attaccaglia, senza vetro e senza cornice. Le misure della tela dovranno tassativamente essere non inferiore a cm. 50x50 equivalente a mq 0,25 e non superiori a cm. 80x80 equivalente a mq 0,64.
La quota di partecipazione è fissata in € 25,00 quale quota di iscrizione all’Associazione, da versare all’atto della consegna o tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a
- “Pro Loco Rivalta sul Mincio APS” c/o Banca Cremasca e Mantovana, filiale di Rivalta sul Mincio
- Coordinate bancarie IBAN: IT85C0707657881000000292310
Non si accettano addebiti di spese di bonifico, pena l’annullamento dell’iscrizione. Per ulteriori informazioni si veda la pagina dei Contatti.
Articolo 4
Ogni partecipante dovrà porre, a tergo del dipinto, nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail, titolo dell’opera ed eventuale prezzo di vendita (in caso di non assegnazione del premio acquisto). L’eventuale documentazione allegata (foto comprese) non verrà restituita.
Le opere dovranno essere consegnate dal 25 Novembre al 9 Dicembre 2024 previa telefonata:
- Pro Loco Rivalta sul Mincio APS
- c/o Francesco Saccagi via Francesca, 98 - 46040 Rivalta sul Mincio (MN)
Articolo 5
Le spedizioni in porto franco dovranno essere fatte con imballo adatto per il ritorno al corriere a
- Pro Loco Rivalta sul Mincio APS
- c/o Francesco Saccagi via Francesca, 98 - 46040 Rivalta sul Mincio (MN)
dal 25 Novembre al 9 Dicembre 2024.
Articolo 6
Il giudizio della Commissione Giudicatrice è inappellabile ed insindacabile. La Giuria ha facoltà di respingere tutte le opere lesive del costume o della morale e che vengano ritenute oltraggiose e offensive. Le opere alle quali saranno assegnati i contributi forfettari rimarranno di proprietà della Associazione Pro Loco Rivalta sul Mincio APS.
Articolo 7
La cerimonia di inaugurazione della Mostra si terrà Sabato 21 Dicembre 2024 alle ore 16,00 a Rivalta sul Mincio presso il Centro Pastorale, via Francesca 72, alla presenza delle autorità. La Mostra rimarrà aperta tutti i giorni prefestivi dalle ore 16,00-18,00 e festivi dalle ore 10,00-12,00; 15,00-18,00. Le premiazioni avverranno Sabato 6 Gennaio 2025 alle ore 15,00.
Articolo 8
La Segreteria della mostra declina ogni responsabilità per eventuali danni di qualsiasi natura, incendi e furti, pure impegnandosi ad avere la massima cura delle opere esposte. Ogni eventuale esigenza assicurativa va sottoscritta dall’artista stesso.
Articolo 9
La Segreteria fa presente ai sigg. Pittori che provvederà alla compilazione di un catalogo online nel quale saranno inserite le opere presentate alla manifestazione. I pittori che ne faranno richiesta verrà rilasciato un diploma di partecipazione, che sarà recapitato tramite email.
Articolo 10
La Pro Loco Rivalta sul Mincio APS garantisce ai partecipanti che i nominativi saranno trattati con tutta la riservatezza prevista dalla legge, garantisce inoltre l’immediata rettifica o cancellazione dietro semplice richiesta. L’artista consente all’Ente Organizzatore di pubblicare e diffondere attraverso mezzi istituzionali (sito, pagina Facebook, stampa) le foto delle opere.
Articolo 11
Il Comitato Organizzatore è autorizzato ad apporre varianti al presente regolamento qualora ne sorgano giustificati motivi.
Articolo 12
Ogni partecipante dovrà provvedere al ritiro della propria opera non premiata presso il Centro Pastorale, via Francesca 72, al termine della premiazione del 6 Gennaio 2025 e da Martedì 7 Gennaio a Sabato 11 Gennaio 2025 dalle 9,30 alle 13,00 previo telefonata. Dopo tale data le opere rimarranno di proprietà dell’Associazione.
Le opere inviate tramite aziende di spedizione verranno riconsegnate tassativamente dalla Pro Loco Rivalta sul Mincio APS attraverso il corriere di Poste Italiane al costo di € 15,00 circa; con spesa in contrassegno. La Pro Loco Rivalta sul Mincio APS non si assumerà nessuna responsabilità per gli eventuali danni arrecati alle opere spedite.
Articolo 13
Mincio ART 2024 è una rassegna artistica, pertanto i partecipanti non hanno nessun contratto preventivo e prestazione lavorativa e non hanno diritto a nessuna corrispondenza di prestazione artistica o professionale. Ai pittori classificati verrà elargito un contributo forfettario dei costi sostenuti per la realizzazione dell’opera. Si ricorda, come da art. 6 che le opere premiate rimarranno di proprietà all’Associazione Pro Loco Rivalta sul Mincio APS.
Articolo 14
La partecipazione alla rassegna implica la conoscenza e la più incondizionata accettazione delle norme contenute nel presente regolamento.