Articolo 1
L'Associazione Pro Loco "Amici di Rivalta" organizza "Mincio ART 2020, l'Arte contaminata dal Coronavirus”: rassegna di Arte Contemporanea a tema libero. La mostra verrà allestita a Rivalta sul Mincio (Mantova) dal 19 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 presso la sala "B. Ascari" di Corte Mincio in occasione delle manifestazioni delle festività Natalizie. L'Associazione Pro Loco "Amici di Rivalta" ha come obiettivo e finalità la promozione e la valorizzazione dell'Arte contemporanea.
Articolo 2
Al Concorso possono partecipare con un'opera tutti gli Artisti italiani o stranieri indipendentemente dalle loro tecniche o correnti pittoriche, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione.
Articolo 3
L'opera dovrà essere provvista di un'unica attaccaglia, senza vetro e senza cornice. Le misure della tela devono obbligatoriamente rientrare in un minimo di cm. 50x50 e un massimo di cm. 70x70.
Integrazione: la misura delle tele presentate non deve essere minore di 2.500 cmq e superiore di 4.900 cmq.
La quota di partecipazione è fissata in 15€ quale quota di iscrizione all'Associazione, da versare all'atto della consegna o tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a:
- Associazione Pro Loco Amici di Rivalta ”Amici dell'arte” c/o Cassa Padana di Castellucchio
- Coordinate bancarie IBAN IT 72 K 08340 57560 000000771358
Non si accettano addebiti di spese di bonifico, pena l'annullamento dell'iscrizione. Per ulteriori informazioni si veda la pagina dei Contatti.
Articolo 4
Ogni partecipante dovrà porre, a tergo del dipinto: nome e cognome, indirizzo, telefono, indirizzo email dell'artista, titolo dell'opera ed eventuale prezzo di vendita (in caso di non assegnazione del premio acquisito). L'eventuale documentazione allegata (foto comprese) non verrà restituita. Le opere dovranno essere consegnate dal 9 al 16 dicembre 2020 (previo telefonata) presso la sede della Pro Loco in Via Porto, 31 a Rivalta sul Mincio (Mantova).
Articolo 5
Le spedizioni in porto franco dovranno essere fatte dal 10 al 17 Dicembre con imballo adatto per il ritorno per corriere a:
- Associazione Pro Loco "Amici di Rivalta"
- c/o Francesco Saccagi - via Francesca, 98 - 46040 Rivalta sul Mincio (Mantova) - tel. 347 5149136
Articolo 6
Per ragioni di spazio verranno esposte 120 opere. Gli artisti che intendono partecipare, dal 9 novembre al 16 novembre, dovranno inviare per posta elettronica alla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la fotografia dell'opera da iscrivere. Il file della foto dovrà essere di media qualità. L'insindacabile giudizio della giuria determinerà la scelta delle opere partecipanti.
Articolo 7
Il giudizio della Commissione Giudicatrice è inappellabile ed insindacabile. La Giuria ha facoltà di respingere tutte le opere lesive del costume o della morale e che vengano ritenute oltraggiose e offensive. Le opere alle quali saranno assegnati i contributi forfettari rimarranno di proprietà della Associazione Pro Loco "Amici di Rivalta".
Articolo 8
La cerimonia di inaugurazione della Mostra si terrà Sabato 19 dicembre 2020 alle ore 16:00 a Rivalta sul Mincio (Mantova) presso la sala "B. Ascari" di Corte Mincio in Via Porto, alla presenza delle autorità. La Mostra rimarrà aperta tutti i giorni prefestivi dalle ore 16:00 alle 18:00 e festivi dalle ore 10:00 - 12:00 e 15:00 - 18:00. Le premiazioni avverranno mercoledì 6 gennaio alle ore 16:00.
Articolo 9
La Segreteria della Mostra declina ogni responsabilità per eventuali danni di qualsiasi natura, incendi e furti, pure impegnandosi ad avere la massima cura delle opere esposte. Ogni eventuale esigenza assicurativa va sottoscritta dall'artista stesso.
Articolo 10
La Segreteria fa presente ai sigg. Pittori che provvederà alla compilazione di un catalogo on-line nel quale saranno inserite le opere presentate alla manifestazione. Ad ogni pittore che esporrà alla Mostra verrà rilasciata un diploma di partecipazione.
Articolo 11
La Pro Loco "Amici di Rivalta" garantisce ai partecipanti che i nominativi saranno trattati con tutta la riservatezza prevista dalla legge, garantisce inoltre l'immediata rettifica o cancellazione dietro semplice richiesta. L'artista consente all'Ente Organizzatore di pubblicare e diffondere attraverso mezzi istituzionali (sito web, social network, stampa) le foto delle opere.
Articolo 12
Durante l'esposizione è possibile la vendita delle opere al pubblico. L'Associazione Organizzatrice curerà il primo contatto con gli interessati all'acquisto, provvedendo ad informare l'Artista che si occuperà personalmente della trattativa. Non è previsto alcun contributo per l'Ente Organizzatore.
Articolo 13
Il Comitato Organizzatore è autorizzato ad apporre varianti al presente regolamento qualora ne sorgano giustificati motivi.
Articolo 14
Ogni partecipante dovrà provvedere al ritiro della propria opera non premiata presso la sede della Pro Loco in Via Porto, 31 (Corte Mincio) (al termine della premiazione) e da giovedì 7 a sabato 9 Gennaio dalle 9:30 alle 13:00 previo telefonata dietro presentazione dell'apposita ricevuta. Dopo tale data le opere rimarranno di proprietà dell'Associazione.
Le opere inviate tramite aziende di spedizione verranno riconsegnate tassativamente dall'Associazione Pro Loco "Amici di Rivalta" attraverso il corriere Nexive al costo di € 12,00 circa; con spesa a carico del destinatario. La Pro Loco Amici di Rivalta non si assumerà nessuna responsabilità per gli eventuali danni arrecati alle opere spedite.
Articolo 15 - Premi
Si veda l'apposita pagina dedicata ai Premi.
Articolo 16
La partecipazione alla rassegna implica la conoscenza e la più incondizionata accettazione delle norme e disposizioni contenute nel presente regolamento e con riferimento all'art. 6 del DPR 430 del 2001.